Progetto Scuola

Progetto Scuola

Il gioco del Golf ha da sempre una nomea di sport elitario e con un pubblico ristretto. Queste convinzioni al giorno d’oggi non sono più vere, grazie ad un’attività di comunicazione e abbattimento di pregiudizi da parte delle Federazione Italiana Golf (FIG). Il metodo migliore per raggiungere il pubblico più giovane è entrare nelle scuole, dove coinvolgere ragazzi, ma anche genitori e docenti è molto più semplice. In generale lo sport è uno strumento molto importante nell’educazione di un ragazzo, è un ottimo metodo per insegnare disciplina, impegno e fairplay tre aspetti fondamentali per ottenere ottimi risultati golfistici. Per questi motivi si è deciso di provare ad inserire questo sport durante l’orario scolastico. La proposta attuale si articola sulla capacità di individuare azioni che hanno come scopo l’arricchimento del patrimonio motorio, culturale ed emotivo delle alunne e degli alunni. La nostra proposta intende diffondere i valori educativi dello sport e del fair play anche e soprattutto come strumento di prevenzione e contrasto al bullismo e al disagio giovanile.  Per fare in modo che il golf non rimanga, per gli alunni, un compito svolto a scuola, la Federazione Italiana Golf ha preso accordi con i Circoli vicini agli istituti aderenti al fine di poter inserire gli alunni nell’attività sportiva giovanile, inoltre ha dato la possibilità di ottenere il tesseramento gratuito per un anno solare per tutti i ragazzi e i docenti coinvolti in questi moduli didattici.
Gli Istituiti che hanno aderito al progetto non devono incorrere in nessun esborso in quanto la FIG insieme all’Istituto di Credito Sportivo renderà fruibile il materiale didattico e tecnico/sportivo adeguato per supportare sia l’attività nelle palestre con le alunne e gli alunni, sia durante i corsi di formazione e aggiornamento dedicati agli insegnanti. Il progetto sarà promosso e divulgato sia a livello centrale, sia territoriale. Attraverso la pubblicazione su siti internet, social  media e comunicati stampa, si darà ampia e diffusa visibilità alle varie fasi del progetto stesso. Le valutazioni dell’efficacia della proposta saranno effettuate attraverso costante monitoraggio del percorso progettuale in tutte le sue singole fasi. Al progetto partecipa anche il Ministero istruzione università e ricerca MIUR il quale vede in quest’opportunità grandi vantaggi per i giovani e lo sport. 
L’andamento del progetto sarà monitorato attraverso il coinvolgimento degli Organi Periferici Federali che cureranno anche eventuali eventi/iniziative promozionali da proporre, di concerto con i Circoli di Golf, sia alle Istituzioni Scolastiche sia alle famiglie delle bambine e dei bambini coinvolti in classe. Il Progetto avrà la durata di quattro anni scolastici: a partire dall’anno 2018-2019 e fino a quello 2021-2022.  Si articolerà all’interno delle palestre e/o spazi esterni delle Scuole interessate e vedrà uno sviluppo di massima di 20 settimane, da gennaio a maggio di ogni singolo anno scolastico, con possibilità di ripresa da settembre a dicembre. I singoli incontri avranno una durata complessiva di un’ora ciascuno e si articoleranno, in accordo con i docenti, per affiancare e/o sostituire la lezione di educazione fisica. La speranza di tutti gli enti coinvolti in questo importante progetto è che una buona parte di questi ragazzi che vengono a conoscenza del golf abbia la curiosità di approfondire e iniziare a praticare questo sport anche al di fuori dell’orario scolastico, frequentando i golf club ed entrando a fare parte delle attività giovanili esistenti.